(da www.pensareperstorie.it)
Un prete islamico, un mullah, sta cavalcando sul suo cammello nel deserto quando vede tre uomini e dei cammelli in lontananza. Li raggiunge e li saluta, chiedendo loro la ragione di tanta tristezza. "Nostro padre é morto". "Questo é molto triste ma sicuramente Allah lo ha accettato.Vi deve aver lasciato qualcosa". "Ci ha lasciato quello che possedeva, questi 17 cammelli e ci ha chiesto di spartirli tra noi. Il fratello più vecchio dovrebbe avere metà dei cammelli, il secondo un terzo e l'ultimo un nono. Abbiamo provato a dividerli tra noi ma ci é risultato impossibile con 17 cammelli". Il prete comprende il problema, aggiunge il suo cammello e comincia a dividere: la metà di 18 é nove; un terzo é sei; un nono é due. 9+6+2=17. A questo punto salta in groppa al suo cammello e si allontana. MORALE: se sai essere generoso con gli altri, la vita saprà essere generosa con te “Terra Equa - Il commercio equo e solidale in Emilia Romagna” Presenta:
DAVVERO SERVE UN COMMERCIO PIU’ EQUO?
Il commercio equo in Italia ha superato i 25 anni di età, molti lo conoscono, diversi vi si identificano. Ma se ne sente veramente il bisogno? Serve ai produttori? Serve ai consumatori? Influisce sulle regole che strutturano il nostro sistema economico? Influisce sui comportamenti dei consumatori?
Giovedì 28 giugno 2012 alle ore 18.00 presso il Camelot cafè - Parco Urbano G. Bassani Ne parleranno: Monica di Sisto: giornalista sociale ed esperta di commercio internazionale ed autrice del libro “Un commercio più equo, un ‘piccolo potere da prendere sul serio’. La scommessa del fair trade italiano raccontata in prima persona plurale” (Ed. Altraeconomia). Marco di Tommaso: Docente ordinario di “Economia e Politica Industriale” ed “Economia e Politica dello Sviluppo” presso la facoltà di Economia e Commercio, dell’ Università di Ferrara e membro dell’Unita Tecnico-Scientifica del Ministero degli Esteri che supporta le attività del Tavolo intergovernativo Italia-Cina. David Cambioli: Presidente di altraQualità cooperativa di commercio equo e solidale di Ferrara e consigliere AGICES (Assemblea generale Italiana del Commercio Equo e Solidale).
A seguire verrà offerto un rinfresco a base di prodotti del commercio equo
Per informazioni: altraQualità scrl tel.0532 978893
Giornata Regionale del commercio equo e solidale
|
CollaboraL'associazione ha bisogno dell'aiuto di volontari! Vorresti partecipare ai nostri eventi? Avresti del tempo libero da investire nella nostra bottega? Scrivici! [email protected]
Oppure scopri tutti i modi per sostenerci e collaborare con noi: Archivio
Novembre 2024
|