Progetti nelle scuole
Sono numerosi gli incontri che, dal 2004 ad oggi, i volontari del Colibrì hanno avuto all’interno delle scuole di Monselice, e non solo. Grazie all’attenzione che taluni insegnanti rivolgono al consumo critico, al commercio equo e allo sviluppo sostenibile, è stato possibile scambiare momenti di crescita personale e sociale con molti ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori.
I nostri interventi sono generalmente introdotti da un gioco di simulazione. Il libro al quale facciamo riferimento per i nostri laboratori è “L’economia giocata” di M. Morozzi e A. Valer, edizioni EMI.
In particolare abbiamo realizzato tre diversi giochi, adatti a diverse fasce d’età di partecipanti: “La finanziaria” e “Cosmoparlamento” per le classi superiori, “Banana Republic” per le classi medie.
Siamo però anche autori di due giochi, uno per le classi elementari (una sorta di caccia al tesoro dei cinque sensi, alla scoperta del cacao e del tè) e uno per qualunque età, sul tema dell’acqua (Il gioco dell’Ocqua).
Questi giochi ci permettono di affrontare in modo divertente e stimolante alcune tematiche importanti per il Comes, e di suscitare la curiosità dei ragazzi, i quali hanno sempre risposto positivamente nel momento del debriefing finale.
Ecco il meraviglioso albero africano che i bambini della scuola elementare Manin di San Cosma ci hanno aiutato a costruire! Un grazie a loro, alle maestre, alle volontarie e a tutti coloro che ci stanno sostenendo per il progetto della casa scuola in Uganda!