Diverse le età, ma identici gli entusiasmi: il connubio è stato esplosivo, e catalizzatrice la voglia di impegnarsi attivamente per migliorare il Mondo (per noi Colibrì un sogno con le radici ben piantate nella storia).
Così nasce la nostra Associazione, e subito la nostra Bottega “Il Colibrì”, che nei primi tre anni si trovava in Via Cesare Battisti
Dopo qualche tempo ci siamo trasferiti in un negozio più spazioso, e soprattutto più centrale, in Via Roma al civico 26. Questa nuova location ci ha consentito di inserire immediatamente alcuni prodotti per noi importanti, ma ai quali avevamo dovuto rinunciare per mancanza di spazio: bibliotequa, seitan, tofu e detersivi alla spina!
Oggi la nostra Bottega è una delle più colorate e profumate di Monselice! I colori delle stoffe del Bangladesh, della pietra saponaria del Kenya, dei batik dello Zambia, dei giochi dello Sri Lanka. I profumi della buccia d’arancia colombiana, delle spezie dall’Asia, dei tè dall’India e dei caffè dall’America Latina e dall’Africa. E molto altro ancora! (si vedano i nostri prodotti nelle altre pagine di questo sito)
Accanto alla gestione della Bottega, però, la nostra Associazione è da sempre attiva nel territorio con attività culturali e laboratori nelle scuole (si vedano le pagine dedicate all’interno del sito).
La nostra Associazione è iscritta al Registro comunale delle Associazioni di volontariato, alla categoria “Tutela Diritti Umani e impegno civile - Solidarietà internazionale”, all’Elenco regionale delle organizzazioni del commercio equo e solidale e all’Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale (Agices). Il nostro statuto impone l’elezione di un Presidente e di un Consiglio Direttivo, e naturalmente di un’Assemblea generale che si riunisce una volta l’anno per approvare le attività dell’associazione ed il Bilancio.
Nonostante la presenza di questi organismi, tutti i volontari, in particolare quelli attivi nella gestione quotidiana della Bottega, sono tenuti a partecipare alle riunioni periodiche, e le decisioni vengono sempre prese collettivamente, in un clima di partecipazione e condivisione.
La nostra Associazione è completamente composta da volontari, e la Bottega vive dal 2004 grazie alla continua disponibilità e solerzia di tutte le persone che nel tempo hanno dedicato una piccola o grande parte del proprio tempo libero in attività che vanno dall’apertura quotidiana del negozio alla contabilità, dalle bomboniere ai laboratori nelle scuole, dagli eventi pubblici agli ordini dei prodotti e la gestione del magazzino, oltre al rapporto con le Istituzioni, le scuole e i sostenitori.
Negli ultimi anni il nostro nido si è arricchito della presenza di numerosi ragazzi e ragazze delle scuole superiori e degli Scout, che scelgono di fare il loro periodo di stage o servizio al Colibrì.