TUTTI I PROGETTI SOSTENUTI DAL NOSTRO NEGOZIO
Mettiamo in vetrina una panoramica di sintesi dei principali progetti ambientali, sociali, equo-solidali che ciascun prodotto porta con sé e che troverai presso la nostra Bottega.
I PRODOTTI TESSILI DI I WAS A SARII was a Sari è una linea di abbigliamento e accessori per la persona e per la casa, prodotti in India e realizzati con il tessuto di sari che le donne artigiane recuperano nei mercati colorati e caotici della periferia di Mumbai per poi ricamarli a mano. La grande attenzione al design e all'originalità, anche grazie a importanti partnership nel settore della moda, rendono tutti i pezzi unici nella loro eleganza esotica e leggera.
Ma oltre all'aspetto estetico, I was a Sari è un importante progetto di economia circolare e di moda sostenibile, oltre che un percorso di empowerment femminile per donne spesso provenienti da realtà marginali. Più di 170 artigiane, infatti, hanno avuto una seconda chance nonostante un contesto svantaggiato. Per questi valori condivisi, Oxfam, l'Associazione che lotta da sempre contro la disuguaglianza ed è stata pioniera del Commercio Equosolidale in tanti paesi, è distributore in Italia dei prodotti IWAS. Una partnership che può rendere questo progetto di rilevanza sociale e ambientale ancora più significativo all'interno del contesto del commercio etico. |
LE OPERE D’ARTE DI SMOLART Liscia, lucida, luminosa: la pietra saponaria seduce con la sua consistenza piacevolissima al tatto e alla vista, tanto da far dimenticare l'originaria porosità di questa pietra che si trova quasi esclusivamente in una piccola zona del Kenya Occidentale, la regione di Kisii. Qui per migliaia di artigiani la vita dipende interamente dalla lavorazione e vendita delle opere d'arte che con pazienza e abilità ricavano dalla pietra grezza.
Per tutti loro questa è l'attività economica principale e Smolart, gruppo nato da alcuni di questi artigiani con una forte volontà di autonomia, si occupa sia della loro formazione che della commercializzazione dei prodotti attraverso il commercio equo e solidale, ai fini di migliorarne il tenore di vira e quello delle loro famiglie. I prodotti artigianali realizzati sono principalmente articoli utilitari e decorativi (come ciotole e vasi d’arredo), nonché oggetti artistici unici quali sculture e componenti ludiche. |
I GIOIELLI DI IN EDUCATION FOR THE FUTURE Igino Brian, orafo vicentino, è fondatore di In Education For the Future Organization, attraverso cui ha aperto nel 2004 a Chma Puan - un villaggio della Cambogia a 20 km da Phnom Penh - una scuola di formazione / laboratorio per ragazzi di strada, che funge anche da Casa Famiglia per essi.
In questa scuola i ragazzi imparano un mestiere che gli permetta una autonomia economica e realizzano gioielli unici - i “Gioielli della Speranza” - a partire dalla trasformazione dell’ottone riciclato da mine antiuomo e altro materiale bellico recuperato nel Paese. La stessa Associazione In Education For the Future è stata intestata a questi ragazzi. |
IL CAFÈ REBELDE ZAPATISTA Il progetto Cafè Rebelde Zapatista, uno degli ambiti nei quali l’Associazione Ya Basta! Milano dispiega il proprio lavoro di cooperazione internazionale, nasce nel 2002 dalla relazione diretta con il Movimento Zapatista del Chiapas, Messico, e consiste nell'aiuto alle cooperative di coltivatori di caffè della zona Altos de Chiapas.
In Messico più di tre milioni di persone vivono grazie alla coltivazione ed esportazione del caffè. Il 91,7% sono piccoli produttori con meno di 5 ettari di terreno e più del 60% sono indigeni, la cui produzione nel mercato compete con ricche famiglie oligarchiche e imprenditori stranieri i cui rendimenti derivano da tecnologie moderne e dal lavoro di manodopera sottopagata. Il progetto sostiene un intento sociale e politico: costruire dal basso una società in cui la popolazione maya possa godere di una reale autonomia, tutelare la propria lingua e cultura e auto-organizzare attraverso forme di democrazia diretta il proprio accesso all’educazione, alla salute, alla terra e a una vita degna. Le cooperative di piccoli produttori come quella che si occupa della raccolta del Cafè Rebelde Zapatista sono una delle forme di questo progetto. È inoltre una realtà importante all'interno dei cimiti di economia solidale dal basso; infatti, il progetto è partito grazie alla fiducia di decine di sostenitori iniziali che hanno pre-acquistato i pacchetti i primi 2 anni senza avere la sicurezza di riceverli (un "crowdfunding" ante litteram). |
i prODOTTI DI SELYNSelyn è una importante realtà del Commercio equo e solidale dello SriLanka fondata nel 1991 da Sandra Wanduragala, una avvocatessa che ha sempre cercato di dare un’opportunità di sviluppo alla comunità in cui è cresciuta.
Oggi conta un migliaio di artigiani che lavorano in diverse zone del Paese e rappresenta una vera impresa di artigianato tessile, che ha fatto della tradizione il suo punto di partenza. Qualità, cura artigianale e innovazione convivono, in Selyn, con la grande attenzione per i lavoratori (donne, uomini e giovani coinvolti a più livelli): nel rispetto delle loro comunità e territori, ne tutela i diritti e la salute e offre loro spazi creativi, oltre a competenze per accrescere le capacità imprenditoriali e programmi informativi inerenti i problemi di abusi domestici, alcolismo e salute femminile. Si impegna per diventare un'azienda plastic free e ha ideato una linea di bijoux da materiale di riciclo. |
GLI INFUSI DI AYURVETHICAAyurvethica è un progetto di altraQualità, la cui linea nasce nel 2005 dalla volontà di proporre infusi e integratori alimentari di elevata qualità con ingredienti quali erbe e spezie della tradizione ayurvedica indiana provenienti da agricoltura biologica e da filiera equosolidale.
Le erbe e le spezie provengono da organizzazioni scelte per la qualità della loro produzione, il valore sociale dei loro progetti, l’adesione ai principi del commercio equo. Il fornitore principale degli ingredienti è Phalada, organizzazione indiana che lavora con più di 1400 piccoli coltivatori che praticano l’agricoltura biologica, sistema di produzione che, oltre non danneggiare l’ecosistema, elimina la loro dipendenza da prodotti chimici costosi e contribuisce a sviluppare autonomia economica migliorando la qualità di vita dell’intera comunità. Altri ingredienti sono acquistati da imprese di medie dimensioni che importano erbe aromatiche, spezie e tè direttamente dai paesi d’origine con elevata attenzione alla qualità ambientale e sociale dei prodotti che scelgono. I prodotti tendono ad essere il più possibile sostenibili, anche attraverso un packaging completamente riciclabile in ogni su parte: le scatole, le singole bustine copri-filtro e le tag sono smaltibili nella raccolta della carta e i filtri non hanno punti metallici e possono essere gettati nell’organico. Altri prodotti e progetti:
|